top of page

Tendril A (mostly) Vegan Kitchen & Bar - London (UK)

  • Immagine del redattore: Maèbuono?
    Maèbuono?
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel pieno centro di Londra, in una traversa di Regent Street, è possibile sfuggire al caos metropolitano e, quasi per caso, inciampare in qualche verdura.


Antipasti da condividere
Antipasti da condividere

Tendril è un ristorante vegetariano che già dal nome racconta la sua filosofia: una cucina fortemente orientata al vegetale, con una proposta in gran parte vegana. Basta dare un’occhiata ai menù degustazione — disponibili soprattutto durante la settimana, mentre il menù à la carte è proposto solo dal lunedì al mercoledì — per rendersi conto che il 99% dei piatti è completamente vegetale. Un approccio che, personalmente, trovo più che condivisibile (e che, ogni tanto, farebbe bene un po’ a tutti).

Il locale è curato ed elegante, ma senza risultare ingessato: l’atmosfera è informale, quasi da ristorante di quartiere, nonostante la posizione centralissima.

La serata prevede un menù degustazione natalizio. Si inizia con una serie di piccoli piatti da condividere, dove emergono chiaramente diverse influenze culturali: dalla polenta croccante alla crema di melanzane affumicate con verdure sott’aceto. Tutto estremamente equilibrato e gustoso. Si prosegue con un piatto a base di zucca in diverse consistenze e una vellutata crema di fagioli bianchi di Spagna con aglio confit.

Il piatto forte della serata è un ragù di funghi selvatici, accompagnato da un rösti di cipollotto e da un intenso fondo al vino rosso ed erbe, profondo e avvolgente.

Una cena natalizia inglese non può che concludersi con il Christmas pudding, servito con una crema al Calvados, distillato di sidro di mele prodotto in Normandia. Un dolce che, sorprendentemente, ricorda molto il frustingo marchigiano, tipico del periodo natalizio. Un bel ponte tra tradizioni diverse.

Che bontà.


Una cena piacevole e rilassante, in un ambiente tranquillo, lontano dall’intenso caos del centro di Londra.


Ci tornerei volentieri e lo consiglio senza esitazioni.

Non a caso è segnalato anche dalla Guida Michelin.



Commenti


Mangio, mordo e (ri)torno
  • Facebook
  • Instagram
  • X
  • TikTok

© 2035 by Ma è buono?. Powered and secured by Wix 

bottom of page